Eda Pro propone ai manager e agli operatori gli strumenti professionali per interpretare e affrontare il sistema normativo della Gestione dei rifiuti

Milano
Giovedì 4 Dicembre 2014
Atahotel Executive, Via Luigi Sturzo 45

relatori:

Francesco Arecco
(Avvocato civilista e amministrativista, Of Counsel in Macchi di Cellere e Gangemi, coordinatore scientifico della Formazione sull'Energia di Nextville)

Andrea Galliani
(Ingegnere, Responsabile dell’Unità Fonti rinnovabili, produzione di energia e impatto ambientale dell'Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas)

Andrea Marchisio
(Socio fondatore e partner di eLeMeNS. Economista, consulente esperto di funzionamento del mercato elettrico e integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili nel sistema)

David Rizzi
(Ingegnere, Green Markets Manager e responsabile delle attività di trading e sviluppo sui mercati ambientali presso Electrade)

Francesca Spaziani
(Ingegnere, gestisce l’area Regulatory Affairs presso Electrade, analizzando in particolare gli impatti della regolamentazione sulle linee di business)

Con l'intervento della Redazione normativa di Nextville

Un'importante agevolazione fiscale:
Ai sensi dell’articolo 54, comma 5, del Dpr 917/1986 (T.U. imposte sui redditi) dal 1° gennaio 2017 le spese per l’iscrizione a master, corsi di formazione o di aggiornamento professionale, convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di 10mila euro.
programma iscrizione on-line
Seminario

Mercato elettrico e vendita dell’energia, obblighi e opportunità per le FER

Le fonti rinnovabili ricoprono, ormai, un ruolo di primaria importanza nel mix energetico nazionale, tanto da avere un impatto decisivo sulla struttura del sistema elettrico e sulla formazione del prezzo dell’energia.

Un nuovo quadro regolatorio attende i produttori Fer, che saranno chiamati a partecipare sempre più attivamente al funzionamento del sistema elettrico.

Un passo che il regolatore ha compiuto in questo senso è l’applicazione degli oneri di sbilanciamento anche alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Dopo i numerosi ricorsi e i relativi annullamenti di delibere emanate dall’Autorità, il 24 ottobre è stata pubblicata la delibera n. 522/2014/R/EEL “Disposizioni in materia di dispacciamento delle fonti rinnovabili non programmabili a seguito della sentenza del Consiglio di Stato - Sezione sesta - 9 giugno 2014, n. 2936”, i cui effetti saranno operativi dal 1° gennaio 2015.

Per contro, l’evoluzione del mercato offre l’opportunità di creare nuovi modelli di business per la vendita dell’energia elettrica prodotta dagli impianti Fer.

Il seminario si prefigge di analizzare l’impianto regolatorio della produzione e vendita di energia da fonte rinnovabile, descrivere il funzionamento del mercato elettrico e individuare le opportunità offerte da modalità di vendita dell’energia alternative al ritiro da parte del Gse.


Programma

ore 9:30 Registrazione dei partecipanti 

ore 10:00 Avvio dei lavori
Andrea Marchisio
Funzionamento del mercato elettrico e formazione del prezzo dell’energia
• I mercati elettrici gestiti dal GME e regole di funzionamento
• Il mercato dei servizi di dispacciamento e il ruolo di Terna
• I principali driver dei prezzi dell'energia

Andrea Galliani
Inquadramento regolatorio della produzione e vendita di energia rinnovabile
• La regolazione del servizio di dispacciamento con particolare riferimento agli sbilanciamenti e alla partecipazione attiva dei produttori
• La regolazione dei regimi commerciali speciali: ritiro dedicato e scambio sul posto

Andrea Marchisio
L'impatto delle fonti rinnovabili sul mercato elettrico e nuovi modelli di business
• L’effetto delle rinnovabili nelle dinamiche di mercato elettrico e del dispacciamento
• La valutazione del ricavo di mercato per eolico e fotovoltaico
• Le forme di valorizzazione dell’energia rinnovabile sul mercato e ruolo degli incentivi
• Le tendenze evolutive del sistema elettrico e dei business model per le rinnovabili

ore 13:00 Colazione di lavoro

ore 14:00 Ripresa dei lavori
Francesca Spaziani e David Rizzi
Il ruolo dei trader e i contratti bilaterali
• Come strutturare un’offerta
• Rischio normativo
• Case study

Francesco Arecco
Aspetti legali dei contratti di acquisto e vendita dell’energia
• Profili legali
• Contrattualistica
• Danno e responsabilità

ore 17:30 Fine dei lavori