Eda Pro propone ai manager e agli operatori gli strumenti professionali per interpretare e affrontare il sistema normativo della Gestione dei rifiuti

Milano
Giovedì 11 Febbraio 2016
Hotel Michelangelo Milano – Piazza Luigi di Savoia 6

relatori:

Gabriele Insabato
(Ingegnere, Docente presso il Politecnico di Milano. È esperto di gestione ambientale d’impresa e di produzione di energia da biomasse e rifiuti. Opera come consulente per società private e pubbliche amministrazioni)

con la partecipazione, per i profili giuridici, di Francesco Arecco
(Avvocato civilista e amministrativista, Of Counsel in Macchi di Cellere e Gangemi, coordinatore scientifico della Formazione sull'Energia di Nextville)

Un'importante agevolazione fiscale:
Ai sensi dell’articolo 54, comma 5, del Dpr 917/1986 (T.U. imposte sui redditi) dal 1° gennaio 2017 le spese per l’iscrizione a master, corsi di formazione o di aggiornamento professionale, convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di 10mila euro.
programma iscrizione on-line
Seminario breve

DM incentivi per le FER diverse dal fotovoltaico

Le opportunità offerte dal nuovo Decreto incentivi

Si avvia a conclusione l'iter del decreto che incentiva gli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili per tutto il 2016.

Come in passato, Nextville organizza un seminario di lettura ed interpretazione della disposizione al fine chiarirne i significati agli operatori.

Il seminario si prefigge di segnalare gli elementi di novità per evitare gli errori di progetto dovuti a consuetudine.

Si individueranno le tipologie di operazioni che risultano economicamente sostenibili, separandole da quelle difficilmente realizzabili. Si lavorerà inoltre all'esame dei problemi che sono sorti - o che si prevede possano sorgere - in capo a chi richiede l'incentivazione, fornendo quando possibile soluzioni giuridiche preventive o di rimedio.

I partecipanti sono invitati a essere membri attivi del seminario, presentando domande e quesiti - anche inviati prima dell'incontro - affinché la giornata di studi sia quanto più concreta e calata nel reale.


Programma

ore 9:00 Registrazione dei partecipanti

ore 9:30 Avvio dei lavori
Gabriele Insabato
Il nuovo regime incentivale delineato dal testo del DM
• gli interventi incentivati
• analisi dei regimi incentivanti per le diverse fonti rinnovabili
• differenze e novità rispetto al passato regime e coordinamento con le disposizioni ancora vigenti in materia

Francesco Arecco
Profili giuridici
• accesso agli incentivi
• contestazioni e contenzioso con GSE e Amministrazioni
• Case study

Discussione e domande

ore 13:30 Fine dei lavori